Timonerie idrauliche: ce ne sono per qualsiasi barca
Ormai non è più un’esclusiva delle imbarcazioni di grande stazza o spinte da propulsori fuoribordo molto potenti: la timoneria idraulica è sempre più diffusa, tanto che oggi qualsiasi natante a motore può esserne dotato, gommoni compresi. Come sempre, il merito va all’evoluzione tecnologica e dell’abbassamento dei costi di produzione da parte delle aziende specializzate. I vantaggi rispetto a un sistema meccanico tradizionale sono molteplici, a cominciare dalla maggiore sicurezza.
Scopriamo come è fatta
Il fulcro è la centralina elettro-idraulica: mette in comunicazione il volante e i pistoni idraulici che governano i motori a cui sono connessi. I collegamenti avvengono tramite tubi oleodinamici. Si può affermare che il principio di funzionamento sia analogo a quello del servosterzo di una comune automobile, e infatti anche la timoneria idraulica consente uno sforzo decisamente minore sul volante. Un aspetto fondamentale, ad esempio, nelle manovre di emergenza.
Allo stesso tempo, offre maggiore fluidità e precisione di guida. Il modello MF175W di Hydrodrive, in vendita sullo store online di Maritime Supply per potenze fino a 175 cavalli, è dotato di una valvola di non ritorno che mantiene il volante nella posizione in cui lo abbiamo lasciato. Una ulteriore comodità.
Tantissimi punti di forza
Una timoneria idraulica ha una durata quasi illimitata, contrariamente a quelle di tipo meccanico in cui, ogni 2 o 3 anni, va almeno effettuata la sostituzione del cavo per usura. Di conseguenza è pressoché azzerato il rischio di blocchi o rotture durante la navigazione, senza dubbio fonte di pericolo. L’installazione offre una libertà superiore, perché dalla zona di pilotaggio alla poppa passano soltanto due semplici cavi elettrici. Sono perciò richiesti minori ingombri nello specchio di bordo, che diventa più spazioso e più pulito, non essendoci circolazione di olio lubrificante.
La centralina può essere collocata molto vicina al motore, facilitando le operazioni di manutenzione generale: quella più importante è il controllo dell’olio in pressione. Nel modello MF175W di Hydrodrive tutte le componenti sono realizzate con macchine a controllo numerico, e sono sottoposte a trattamenti anticorrosione in superficie. Il sistema è modulare, prevedendo la possibilità di essere utilizzato su imbarcazioni bimotore.
Un acquisto che conviene
A fronte di questi vantaggi, pensiamo che valga la pena sostenere una spesa un po’ più alta per l’acquisto di una timoneria idraulica: sarà ammortizzata con una certa rapidità. E poi, come detto, potremo godere di maggiore sicurezza e piacevolezza alla guida della nostra imbarcazione.