MotorGuide: motori elettrici di prua sempre più avanzati
Ancore, cime e catene? Diventeranno il passato! Nel settore della pesca nautica sta emergendo un nuovo importantissimo accessorio, il motore elettrico di prua. Si tratta di un dispositivo nato in America negli anni Sessanta dall’idea geniale di Garrett Harris, che voleva avere le mani libere mentre era impegnato nella pesca sul fiume Missisipi. E veniamo a oggi: con un’esperienza di mezzo secolo alle spalle, MotorGuide è l’azienda numero 1 al mondo nei motori elettrici di prua e sfrutta le più moderne tecnologie per evolvere la propria gamma.
Con il GPS siamo nel futuro
Se in precedenza si utilizzava un pedale, l’introduzione del sistema GPS denominato Pinpoint ha ormai trasformato il motore elettrico di prua quasi in un pilota automatico, gestibili con facilità attraverso un piccolo telecomando.
Le funzionalità di MotorGuide
- La modalità “Anchor” trasforma il nostro motore di prua in una vera e propria ancora, che mantiene la nostra imbarcazione in posizione fissa: un aspetto fondamentale quando si pesca.
- Premendo uno dei pulsanti direzionali sul telecomando in modalità “Anchor”, si attiva invece la modalità “Jog” che muove l’imbarcazione di 5 piedi alla volta, l’equivalente di circa 1,5 metri, con la massima precisione.
- La funzione “Heading Lock” è comodissima quando vogliamo che l’imbarcazione proceda secondo una perfetta linea retta: sarà l’elettronica del sistema Pinpoint a compensare vento, onde e correnti acquatiche che altrimenti non ci consentirebbero di navigare su una traiettoria rettilinea. Allo stesso modo, la funzione “Cruise Control” ordina al motore elettrico di prua di mantenere una velocità costante annullando l’effetto degli agenti esterni.
- Con la funzione “Record” possiamo registrare le rotte effettuate e richiamarle successivamente nella modalità “Playback”. Il nostro sistema Pinpoint sarà in grado di seguire i tracciati salvati in memoria per riportarci esattamente dove desideravamo.
Modelli per varie esigenze
In questi anni sistemi MotorGuide stanno trovando crescente diffusione in tutto l’ambito della pesca nautica, sia sportiva che professionale. La gamma è composta di modelli specifici per acque dolci e acque salate, con diversi livelli di potenza e autonomia delle batterie, e ovviamente in base alla dimensione delle imbarcazioni.
Un aiuto nella pesca, ma non solo!
A nostro parere, comunque, avere a bordo un sistema MotorGuide può essere un ottimo ausilio in qualsiasi situazione: ad esempio per manovrare l’imbarcazione in spazi ristretti, risparmiando il carburante del propulsore principale e godendo della massima silenziosità consentita di un motore elettrico.