Email: info@maritime-supply.comย  ย  /ย  ย  Tel:010.796.0201 – (+39) 344.15.13.405

Arriva il freddo: l’importanza del rimessaggio invernale per la nostra barca

Arriva il freddo: l’importanza del rimessaggio invernale per la nostra barca

 

Il rimessaggio invernale della barca: quando effettuarlo? Ogni diportista ha le sue preferenze ed esigenze, legate alla volontร  di concedersi qualche uscita pure nei mesi piรน freddi, se le condizioni lo permettono, o magari all’utilizzo della barca per lavoro, come nel caso dei pescatori. Ma giunto il momento di fermarsi, in attesa della nuova stagione, รจ sempre bene compiere alcune operazioni fondamentali. Non sono cosรฌ complicate, serve solo un po’ di pratica, e di cura. Il rimessaggio invernale ci aiuterร  a preservare tutte le componenti dell’imbarcazione, sia essa a motore, a vela, di grandi o piccole dimensioni. Ed eviterร  spiacevoli sorprese in primavera, anche per il portafoglio.

 

In secca o in acqua?

Per il rimessaggio non tutti hanno modo di tirare la barca in secca, che rende la manutenzione piรน agevole e piรน approfondita. Scegliendo (o dovendo) lasciare la barca in acqua, ovviamente, bisogna considerare un livello maggiore di usura e di corrosione, cosรฌ come un rischio piรน alto di danni in caso di intemperie. Quando la barca รจ in secca, si puรฒ pulire lo scafo con spugne, spazzole e magari con una idropulitrice. In questo modo si possono eliminare i residui di sabbia, sale e materiali organici, cosรฌ come quelli dello strato di antivegetativo, che potrร  essere riapplicato al prossimo varo. Ovviamente รจ bene pulire anche la zona di coperta, con un po’ piรน di attenzione se il materiale รจ il legno teak. Verifichiamo lo stato di tutte le parti metalliche, rimuovendo la ruggine o sostituendo quelle compromesse.

Vernice Velox per metalli

Olio per Teak 500 ml

Le operazioni per motori e parti elettriche

Per quanto riguarda il motore, รจ necessario effettuare un ricircolo con acqua dolce, con modalitร  diverse per fuoribordo ed entrobordo. In questo modo, da tubazioni e condotte, si elimineranno salino e calcare. Dopodichรฉ si puรฒ far girare il propulsore per qualche minuto con una miscela acqua dolce e liquido antigelo, come accorgimento contro l’ossidazione.

Il rimessaggio รจ una buona opportunitร  per il cambio olio e dei relativi filtri, cosรฌ come della girante e degli anodi sacrificali. Se il motore รจ diesel, meglio tenere il serbatoio del carburante pieno: non si formerร  condensa all’interno. Se a benzina, normalmente si consiglia di tenerne solo una piccola quantitร .

Verifichiamo poi lo stato di tutti i cablaggi e, chiaramente, delle batterie che soffrono molto l’inattivitร  e le basse temperature. L’ideale sarebbe smontarle, portarle a casa o in garage e ricaricarle in modo completo circa una volta al mese, per garantirne la durata. Ci raccomandiamo perรฒ di non scollegare le batterie se la pompa di sentina รจ collegata.

Girante per motori marini

Girante originale Johnson JOH09-1028B

Filtro separatore benzina RECOBFILALU

E nelle barche a vela…

Nelle imbarcazioni a vela รจ basilare la smontaggio di tutte le vele, per individuare eventuali strappi. Una volta ripiegate, vanno conservate in un luogo privo di umiditร . Quando le vele sono molto grandi la rimozione รจ certamente faticosa, difficile senza qualcuno in nostro aiuto, ma necessaria.

Infine, dotiamoci di un bel telo per coprire la barca: verrร  protetta dagli agenti atmosferici e dallo sporco.

Ci siamo dimenticati qualcosa, o avete altri suggerimenti per il rimessaggio invernale? Fatecelo sapere, scrivendo al nostro indirizzo mail o sulla pagina Facebook di Maritime Supply!

Contattateci tramite e-mail o telefonicamente per qualsiasi richiesta e informazione.
Eseguiamo spedizioni in 24h su tutto il territorio italiano (isole +24h).

Spedizioni in Italia

A partire da 6,50 โ‚ฌ

Assistenza Clienti

Supporto Tecnico

Pagamenti Sicuri

Paga con Carte o PayPal

Spedizione Rapida

Spedizione in 24 Ore

Chiama e Ordina

Accettiamo anche ordini telefonici!

Chatta con noi!
Bisogno di aiuto? Contattaci
Non hai trovato il prodotto che cercavi? Contattaci via Whatsapp!